Azienda Villa Liana

Azienda Agricola

L’Azienda Agricola Villa Liana è situata in una particolare zona della Toscana su quelle basse colline che scendono da nord verso l’Arno e prendono il nome di Altopiano delle Cerbaie; colline che, per conformazione, composizione geologica e alternarsi di zone basse e umide di palude hanno da sempre rappresentato un paesaggio agreste un po’ “selvatico”.
Nonostante rade zone di coltivati, infatti, sono state sempre coperte da lussureggianti boschi di latifoglie e pini marittimi, che ne hanno arricchito la biodiversità sia vegetale che animale.

Nella sua conduzione operativa, anche se attuata con tecniche agronomiche al passo con i tempi, Villa Liana è assolutamente rispettosa della storicizzazione di questo territorio, che vuole conservare nella sua struttura e nella sua immagine. Le porzioni a bosco vengono mantenute, curate e sorvegliate, i terreni coltivati sono utilizzati come seminativi e prati con l’antica pratica delle rotazioni agrarie.

L’Azienda, inoltre, si dedica all’allevamento di cavalli da trotto e le sue coltivazioni risultano subordinate a questa attività: si producono, infatti, cereali per l’alimentazione dei cavalli e fieno di buona qualità.
Tutta l’attività avviene nel pieno rispetto del paesaggio, che Villa Liana mantiene e manterrà sempre inalterato.